top of page

Denti fissi con la tecnica All-on-4

Il metodo All-on-4 ( tutto su quattro )  è un metodo rivoluzionario per sostituire le dentiere mobili con delle vere e proprie arcate fisse.

Fu ideato e sviluppato dal dottor Paulo Malo che pensò che la tecnologia e i materiali a disposizione fossero arrivati ad un punto di evoluzione tale da consentire  la costruzione di strutture solide utilizzando solo pochi punti di appoggio.

In poche parole, si tratta di arcate dentarie avvitate su 4 impianti ( o 6, ma il concetto non cambia).


Nella radiografia che vediamo, il contorno osseo è stato disegnato con il pennarello ed è  facile vedere come l’osso in prossimità dei seni mascellari sia molto sottile. Per questo motivo, lì non è possibile mettere degli impianti.


Nella zona centrale la situazione è diversa.

La quantità di osso disponibile potrebbe infatti consentire di collocare 4 impianti così come li vediamo disegnati qui sotto.


Grazie alla tac del paziente, la tecnologia ci consente di collocare virtualmente gli impianti durante la fase di progettazione e di verificare che il posizionamento sia corretto.


Una volta fatte tutte le dovute valutazioni, si procede all’intervento e gli impianti vengono collocati chirurgicamente nell’osso.

Subito dopo l’intervento viene montata su di essi un’arcata provvisoria che il paziente terrà in bocca per 3-4 mesi fino al completamento della fase di guarigione della gengiva che, come è normale, si modificherà durante questo processo.


A guarigione completata, quando le condizioni della gengiva si saranno stabilizzate,  si potranno prendere delle impronte e si potrà creare un’arcata definitiva che soddisfi tutte le esigenze funzionali ed estetiche del paziente.



Nel video che segue, il dottor De Lellis illustra un caso di riabilitazione eseguito con questa tecnica.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page